Rapporti tra Amministratore Proprietario ed Inquilino: breve vademecum di sopravvivenza
Quando si dibatte delle relazioni tra l’amministratore di condominio, proprietario di un’unità immobiliare e inquilino, le dinamiche in gioco non risultano sempre ovvie. Nel presente articolo, ci addentreremo brevemente nelle obbligazioni e negli equilibri di questi protagonisti.
Il mandato dell’amministratore condominiale
L’amministratore di condominio viene eletto in sede di assemblea condominiale dai condomini (proprietari degli appartamenti). In base all’art. 1130 n.6 c.c. che disciplina il registro anagrafe condominiale, tutti i proprietari hanno l’obbligo di comunicare all’amministratore i dati anagrafici del conduttore dell’unità immobiliare.
Gli accordi tra proprietario ed inquilino
Il proprietario ed il conduttore stabiliscono degli accordi sanciti dal Contratto di locazione, al quale l’amministratore non partecipa. Il contratto regola anche il pagamento delle spese condominiali – i cosiddetti oneri accessori – che sono generalmente a carico di entrambi, sebbene in quote diverse:
Le spese ordinarie e le utenze (ascensore, pulizia scale, riscaldamento, ecc.) sono generalmente a carico dell’inquilino, che ne trae diretto beneficio.
Le spese straordinarie (rifacimento tetto, imbiancatura facciata, sostituzione caldaia, ecc.), spesso di maggiore entità, sono a carico del proprietario.
Cosa fare se l’inquilino non paga?
Se l’inquilino non paga le spese condominiali a lui imputabili, l’amministratore non può sollecitarlo come fa invece nei confronti dei proprietari. Infatti, il proprietario dell’appartamento è l’unico responsabile del pagamento delle spese condominiali nella loro totalità, compresa quella dovuta dal suo inquilino.
Sarà compito del proprietario sollecitare l’inquilino a pagare gli oneri accessori, anche attraverso iter legali che possono portare allo sfratto, nel caso in cui l’inquilino non adempia alle sue obbligazioni contrattuali.
In conclusione, il proprietario è il cardine delle relazioni tra l’amministratore e l’inquilino e il responsabile economico delle obbligazioni legate al suo immobile.
Conclusioni
In conclusione, il proprietario di casa è il perno attorno al quale ruotano le relazioni condominiali. È sua responsabilità garantire il pagamento delle spese condominiali, anche attraverso l’eventuale recupero delle somme dovute dall’inquilino. Una comunicazione efficace tra proprietario, inquilino e amministratore è fondamentale per prevenire conflitti e garantire una corretta gestione del condominio. È consigliabile che il proprietario e l’inquilino definiscano chiaramente nel contratto di locazione le modalità di pagamento delle spese condominiali.
Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a Contattarci