Sicuramente quando si sale in uno degli ascensori presenti in condominio, la prima cosa che si fa dopo aver premuto il pulsante del piano da raggiungere è guardarsi allo specchio.
A cosa servono gli specchi all’interno degli ascensori condominiali?
Aiutare l’accessibilità delle persone a mobilità ridotta
Le persone su sedia a rotelle devono determinare se possono entrare nell’ascensore e una volta dentro, essere in grado di manovrare la sedia a rotelle, senza doversi girare quando escono dall’ascensore. Senza l’aiuto degli specchi, queste manovre diventerebbero un pò complesse.
Ridurre la sensazione di claustrofobia
Stazionare qualche minuto in un piccolo spazio può essere molto scomodo per chi soffre di claustrofobia. La mancanza degli specchi rende lo spazio interno più piccolo e aumenta così la sensazione di mancanza d’aria. Gli specchi invece aumentano la percezione dello spazio interno e anche la possibilità di osservare da qualsiasi angolazione, cosa sta succedendo con ilo funzionamento dell’ascensore a che piano si trova ecc. Tutto questo aiuta a ridurre la sensazione di stress.
Distrazione
Quando è iniziato l’uso degli ascensori, alcune delle principali lamentele erano inerenti al tempo. Con l’introduzione degli specchi, è stato osservato che le persone focalizzano la loro attenzione sugli specchi o sull’osservazione indiretta degli altri passeggieri mediante lo specchio. Con questo, la percezione del tempo all’interno dell’ascensore è drasticamente diminuita.
Aumenta la sensazione di sicurezza
Potendo osservare da varie angolazioni, si possono monitorare i movimenti degli altri passeggeri e cosa accade all’interno dell’ascensore tutto questo incrementa la sensazione di sicurezza.
Ricordiamo che l’amministratore di condominio ha l’obbligo di effettuare le regolari manutenzioni, nonchè quello di sottoporre l’ascensore a verifica periodica biennale effettuata da aziende certificate.
Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a Contattarci