Assemblee on Line

assemblee on line

Assemblee on line, riforma della normativa.

Durante l’anno 2020, in occasione dell’emergenza Covid-19, è stata varata una riforma che legittima l’utilizzo delle assemblee condominiali in modalità telematica (videoconferenza).

La norma di richiamo per quanto concerne la regolamentazione delle assemblee telematiche in condominio è quella di cui all’articolo 66 delle disposizioni per l’attuazione del codice civile.

Grazie a questa riforma ratificata per contrastare il diffondersi dei contagi da Covid-19, a prescindere dal fatto che non sia stata normata all’interno del regolamento condominiale è ora plausibile grazie alla nuova legge di riferimento.

Oggi è sufficiente il consenso della maggioranza (numerico e non millesimale) per permettere all’amministratore di condominio di organizzare un’assemblea condominiale in modalità telematica sia essa in forma mista o ibrida.

Le assemblee online hanno il vantaggio di consentire ai condomini di partecipare alla riunione senza dover necessariamente essere fisicamente presenti. Ciò è particolarmente utile in caso di emergenze o per i condomini che hanno difficoltà a spostarsi. Nonostante i vantaggi delle assemblee online, è importante tenere presente che questo tipo di riunione può presentare alcune sfide, come ad esempio la difficoltà di garantire la partecipazione di tutti i condomini o la difficoltà di gestire le votazioni in modo trasparente. È pertanto importante che l’amministratore di condominio sia in grado di gestire queste sfide e di garantire che l’assemblea online sia condotta in modo efficiente e trasparente.

Convocazione

L’invio della convocazione di un’assemblea telematica va comunicato come di consueto, almeno cinque giorni prima della data fissata per la riunione a mezzo posta raccomandata, posta elettronica certificata, fax o consegna a mano e deve contenere le seguenti indicazioni:

  • ordine del giorno;
  • piattaforma elettronica sulla quale si terrà l’assemblea e relativo codice d’accesso;
  • orario di inizio assemblea condominiale.

Lo Studio Giurintano si è adeguato immediatamente a questa nuova tipologia di assemblee. Lo Studio è in grado di gestire le sfide delle assemblee online e di garantire che la riunione sia condotta in modo efficiente e trasparente. Scegliere lo Studio Giurintano come amministratore del proprio condominio è quindi ancora una volta, una scelta saggia per garantire che le assemblee di condominio, sia online che di persona, siano condotte in modo efficace.

Lo Studio adeguatosi istantaneamente, organizza le suddette assemblee di condominio on-line su piattaforme totalmente gratuite per tutti i condomini gestiti.

Per maggiori informazioni o per ricevere assistenza, non esitare a Contattarci